giovedì 13 agosto 2009

....bigna che quea ciummachella....

.....me a dà sinnò me faccio 'n'asola in panza.....(bisogna assolutamente che quella bellissima ragazza sia mia altrimenti mi suicido con una coltellata in pancia)....dal Risorgimento ai nostri tempi si è cercato,dopo aver unito la penisola sotto il nome di Italia,di farne del popolo 'italiani',si è scelto un dialetto proponendolo come lingua ufficiale,nel tempo si è cercato di insegnarlo nelle scuole,con i libri,con insegnanti préposti,e anche con programmi televisivi a livello nazionale;l'analfabetismo è sparito (quasi) completamente,ci si capisce dall'ultimo paesino del nord al più remoto del sud,quindi....è giusto far resuscitare i dialetti!....non per (come è giusto che sia) salvaguardare l'identità di ogni singolo paese o frazione italica,ma come lingua del luogo!....bene,vuol dire che se decido di andare a Bergamo (prima che venga imposto il passaporto per farlo),dovrò studiarne il dialetto o,almeno le frasi principali tipo 'dove trovo un buon albergo o un buon ristorante....'....e questo per qualsiasi città del mio (ex) Bel Paese che decidessi di visitare....certo i ragazzi futuri studenti avranno da fare fino ad esaurirsi,dovranno imparare l'albanese,il greco e lo spagnolo, per alcuni paesi del sud,il tedesco e il francese per paesi del nord (e per alcuni anche il celtico,il ladino e lo jugoslavo),ma a quel punto non credo si chiamerà più Italia ma Padania,Regno delle due Sicilie ecc.....io rivoglio lo Stato Pontificio! e a quel punto voglio che ci abitino solo quelli che parlano il mio dialetto,il resto....a casa propria!!!...nel frattempo si disquisisce sull'inno nazionale,credo siano blabla inutili visto che non c'è nazione,ognuno si suoni quello che vuole....io continuo con l'inno di Mameli,per abitudine,sentimento e rispetto per chi ha dato la vita per un ideale che (visto come viene apprezzato il sacrificio) potevano anche risparmiarsi di sacrificare....e,come bandiera,voglio tenere il glorioso tricolore,per chi vuole ci aggiunga corone o mezze lune o teschi pirateschi,sono scelte proprie....e la mia è....scelta mia....e di come andranno le cose....'ma che ce frega....ma che c'emporta.....'

Nessun commento:

Posta un commento